[FoLUG] inittab+runlevel 3

Mauro Callegari mauro@callegarinet.it
Ven 28 Ott 2005 17:26:07 CEST

fabio wrote:
> Ciao, ho una centos (clone rhel) che vorrei avviare in modalita'
> testuale. Ho modificato il file inittab dal runlevel 5 al 3 solo che non
> avvia tutti i servizi per esempio samba. ho controllato i contenuti di
> rc5.d e rc3.d e sono diversi. Il file inittab e' il seguente
>
> id:3:initdefault:
>
> # System initialization.
> si::sysinit:/etc/rc.d/rc.sysinit
>
> l0:0:wait:/etc/rc.d/rc 0
> l1:1:wait:/etc/rc.d/rc 1
> l2:2:wait:/etc/rc.d/rc 2
> l3:3:wait:/etc/rc.d/rc 3  cambio qui in l3:3:wait:/etc/rc.d/rc 5 ?
> [...]

Occorre che aggiungi a /etc/rc3.d il link al file che fa partire il
servizio samba nella directory /etc/init.d (prestando attenzione alla
sintassi)

Un esempio di attivazione del link potrebbe essere

# ln -s /etc/rc3.d/S99samba ../init.d/samba

che definisce il link
/etc/rc3.d/S99samba -> ../init.d/samba

Attenzione che S sta per start e il numero definisce la sequenza di
avvio dei servizi