[FoLUG] exstream programming

Stefano Giunchi stefano.giunchi@soasi.com
Lun 3 Apr 2006 15:27:18 CEST

> In realtà si dice extreme programming.
> Hai presnte i passaggi della programmazione a cascata? Analisi,
> Progetto, Programmazione e Verifica? Da ripetersi ciclicamente
> producendo la relativa documentazione (UML).
>
> La extreme programming è il contrario di tutto questo... nessuna o poca
> pianificazione, nessuna analisi ne progettazione, solamente scrittura di
> codice...con tante e brevi iterazioni atte a risolvere piccoli problemi
> man mano riscontrati o ad aggingere funzionalità.
>
> Diciamo che la differenza principale tra la cascade programming e la
> [...]

Nella sezione italiana di Wikipedia c'è un abbozzo di spiegazione_
http://it.wikipedia.org/wiki/Extreme_Programming

Ovviamente, nella sezione inglese, c'è una spiegazione ben più completa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Extreme_Programming

Sinceramente non ho ben capito se è una tecnica vera e propria, mi
sembra più che altro "lo Zen e l'arte di programmare"; dal wiki prendo
ad esempio le principali aree su cui interviene:

- An attempt to reconcile humanity and productivity
- A mechanism for social change
- A path to improvement
- A style of development
- A software development discipline