[FoLUG] unmount

Zattara Stefano stefano@zattara.com
Sab 29 Apr 2006 18:59:13 CEST

simona bazzocchi ha scritto:
> Salve ho una debian sarge, stavo installando un
> programma che e' diviso in 3 cd. Mi e' comparsa una
> finestra con scritto "eject disc1 and insert disc2 and
> click ok".
> Solo che il disco 1 non si espelle. Ho provato un
> umount /media/cdrom oppure /dev/cdrom/ oppure
> /dev/hdc, ho provato anche con -f ma non funzia.
> Come posso fare? Grazie
Ciao....
con umount tu "smonti" solo il device, ovvero "liberi" la directory a
cui hai associato il lettore_cd/dvd/hd.

Con mount /dev/cdrom/0 /media/cdrom/ "associ" al file /media/cdrom il
device ( e quindi fisicamente il lettore ) /dev/cdrom/0 .
con umount /media/cdrom/ liberi questo device
[ umount /dev/cdrom/ non ha senso ].
Il fatto di smontare il device non implica la sua espulsione.
Per espellere un disco fai
eject /dev/cdrom   ( lui prima fa anche un umount )

Stefano

--
Zattara Stefano   Linux Registered User :  #272233
     Consulenza Informatica ambienti GNU/Linux,