[FoLUG] Google Calendar e Kontact

Enrico Strocchi strocchienr@libero.it
Sab 16 Dic 2006 15:06:25 CET

Girovagando oggi ho scoperto che è possibile importare in automatico la
propria agenda da google calendar dentro kontact (l'organizer predefinito di
KDE). E' poi possibile creare calendari pubblici e condividerli con più
persone.

Se vi può interessare basta avere un account google (lo stesso di gmail) per
poter accedere a http://www.google.com/calendar/
Una volta entrati andate in Impostazioni->Calendari e cliccate sul nome del
calendario che volete esportare. In basso nella pagina che vi appare, nella
sezione indirizzo privato, e copiate l'indirizzo a cui fa riferimento
l'icona "ICAL".
All'interno di Kontact invece, andate su Calendario e cliccate su aggiungi in
basso a sinistra. Selezionate dall'elenco "Calendario in file remoto". In
nome mettete un nome qualsiasi, abilitate l'opzione "Sola lettura" e inserite
l'indirizzo che vi siete salvati prima in "Scarica da" . Personalizzatevi le
altre opzioni come preferite e il gioco è fatto, in automatico potrete vedere
i vostri appuntamenti.

Peccato che non si possa aggiungere gli eventi in kontact e poi esportarli in
google (o almeno io non ho trovato il modo), però l'interfaccia online è
fatta veramente bene.

Email: strocchienr@libero.it
JabberID: strocchi@jabber.linux.it
OpenWengo: strocchi