[FoLUG] OEM [era: L'antivirus free [OT]]

CyberPenguin gnu.cyberpenguin@gmail.com
Lun 18 Dic 2006 20:11:25 CET

Tozzi Stefano ha scritto:

> Scusa ma per dirlo educatamente è un'alternativa del c@..o!

Prego, s'accomodi.
Figuriamoci poi se usavi terminologie scurrili.
Felice, cmq, che in Lista ci sia qualcuno piu' afferrato di me in ambito Win.

Una domanda pero' mi sorge spontanea:
perche', questo qualcuno, non e' intervenuto prima d'ora?

> al massimo l'alternativa intelligente è XP Home OEM

OEM?
Original Equipment Manufacturer?
Intelligente?!
Da quanto leggo qua
http://www.adobe.com/it/aboutadobe/antipiracy/avoid.html
> Le versioni OEM di un software devono essere vendute solo insieme
> all'hardware in cui sono integrate
anche M$  e' della stessa opinione
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
> La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il
> software viene concesso in licenza all'utente finale come parte integrante
> del PC sul quale viene installato.
<cut>
> Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore
> col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC.

I destinatari del mio post invece presumo che l'hw ce l'abbiano gia'.
Quindi com'e' applicabile una OEM su hw gia' posseduto?
E' ugualmente vendibile separatamente dalla macchina?
E se si, perche' allora M$ ha a listino l'altra versione FULL da 265 Evri?
Per non parlare poi della versione
Windows XP Professional FULL ... da € 	400,00!

> + una banco di ram(per esempio 512DDR),

Ram?!
Come fai a sapere che hanno bisogno di ram?
Non lo vedo scritto in nessun post ...

> non vai contro la licenza e spendi molto meno e ti sei fatto pure
> un'upgrade! la spesa è di 147 €

Non sono un giurista.
Ma mi pare che vi siano piu' tipologie di licenze Win.
Quella che ho segnalato io nel post precedente e' relativa all'acquisto della
licenza Windows XP Home Edition FULL ed e' vendibile separatamente dalla macchina.
Consente l'utilizzo di una (1) copia di Win su di una (1) macchina e costa,
secondo le mie ricerche, 265  Evri.

Quella che segnali tu e' la specifica licenza valida solo con l'acquisto di un
nuovo pc (vedi sopra) e costa 130,00 Evri (non 147).
Nasce e muore con *quel* pc.
Sempre secondo quanto prescritto, eh?
Poi uno fa quello che gli pare, ma non ditemi che e' a posto con la legge.

> e poi perchè cavolo deve riacquistare il sistema op.??? non lo capisco!

Te lo spiego.
Nel caso si possegga una copia piratata del sistema stesso.
Se vuoi ottemperare a quanto stabilisce la normativa, e M$, devi avere licenza.
Va da se' che se uno possiede gia' la licenza ... mica ne compera un'altra, eh?!

<cut>
> Periodicamente?? chi ti obbliga???

Per quanto ne so', ti obbliga la svalangata di bugs e ogni ben di malware!
Quindi, se un utente Win, vuole arginare la debacle ... potrebbe anche
acquistare gli upgrade che, oltre alle patch, conterranno (presumo) anche diverse
migliorie a livello estetico e funzionale dei programmi.

Poi, se mi dici che uno ne puo' fare assolutamente a meno ... (non utilizzando
io Win) potrei anche crederci.
Ma allora perche' rilasciano gli Upgrade a pagamento?
Per i baluba?
Boh ... io non lo so'.
Sempre felice di imparare cmq che anche quegli Upgrade li' son "fantocci" M$.

> ......tutto il resto è noia.....

Franco Califano?
Sei un suo fans?
http://www.italianissima.net/testi/tuttoil.htm
Bella canzone! :-)

> NON FACCIAMO I TALEBANI DI LINUX! per pietà!

Pur non essendo onnisciente (ma felice sempre d'imparare), a me sembra di
riportare dati sufficientemente oggettivi.
Alla Lista il verdetto su chi esser il Talebano.

@salut e ciao
Giovanni
--
GNU/Linux user #328540 -  GNU/Linux machine 310761
La probabilita' che qualcosa accada e' inversamente