[FoLUG] ho idea di installare debian ma!!!!

Stefano Ballardini sballardini@libero.it
Sab 23 Dic 2006 13:14:40 CET

Edilscavi Cesenate ha scritto:
> Va be. Morale della favola, dal momento che ho sempre il mio HD
> secondario disponibile in cui posso sperimentare, pensavo di buttare su
> una debian, di sana pianta, magari se c'ᅵ la versione per amd64, e di
> sistemarmela pian piano, mantenendo con un provvisorio dual-boot la
> possibilita di avviare SUSE per le faccende quotidiane, finchᅵ DEBIAN
> non potrᅵ diventare la mia nuova distro di utilizzo.

Nel mio piccolo mi sono trovato bene con la Etch, che è ancora per poco
testing, esiste anche per amd64 bit.
Ho provato la Etch net-install, a parte il tempo per fare
l'installazione da internet (8ore) mi sembra qualcosina più veloce di
quella installata da dvd, sempre più veloce della SuSE.
Es. La SuSE 10.2 con kde occupa i 3/4 della ram, la Etch con kde circa 1/3.
Ovviamente per con la net-install hai gli ultimi pacchetti disponibili,
ed infatti la mia multifunzione ora si muove (epson dx3800).
L'installazione è testuale, ma direi che non ci sono problemi a capire
cosa mettere, per la net-install bisogna tenere presente i dns del
provider, però dipende dal tuo modem/router.

> A me basta che ci
> sia KDE,
Di default c'è Gnome, ma basta installarlo, cambiare gdm con kdm e via.

> il mio bel Openoffice, (in italiano sarebbe davvero ok), un
> decente programma per leggerei dvd, magari nn troppo testuale ;-) , e
> per finire firefox con tutti i sui plugin al loro posto e funzionanti
> (flash,  java e quant'altro)....

Per i plugin, non ne sono completamente sicuro, ma ci dovrebbero essere
tutti.

Saluti, pippersss