[FoLUG] schede raid sata

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Lun 20 Feb 2006 20:11:20 CET

ivan ha scritto:
> qualcuno ha provato qualche scheda per il raid hw sata, e puo'
> consigliarmi una marca/modello ?
> hint: la aar-1210sa che c'e' sul trampolo che sto installando ora e' una
> ciofeca ( http://linuxmafia.com/faq/Hardware/sata.html#adaptec-fakeraid

ah! allora l'esperienza del controller raid dell'itc non ti ha insegnato
nulla! tutti i controller serie 1xxx dell'adaptec sono dei trampoli,
sono mezzi sw e mezzi hw, il supporto su linux e' traballante e non sono
per nulla affidabili.
Usa un adaptec 2410SA, quelli della serie 24xx sono controller raid ide
seri ed il 2410SA e' serial ata, io l'ho usato e funziona bene.
Altrimenti puoi usare un 3ware (anche lì usa i modelli con almeno 2
canali e che facciano i livelli di raid piu' comuni) che funzionano
molto bene, hanno un'ottimo supporto per linux ma non si trovano
facilmente in italia.

ciao