[FoLUG] SAMBA + LDAP

GG Noris gigi@pclinx.it
Mar 21 Feb 2006 17:08:00 CET

Salve a tutti.

sto' seguendo della documentazione per installare su una distro slackware 10.2 samba + ldap. l'obbiettivo e' poi installare qmail-ldap.

ho installato openldap;
ho installato samba ricompilandolo perche su slk non ha il supporto per ldap;
ho configurato smb.conf in modo adeguato, ovvero come da documento ufficiale how-to.

il sistema non funziona perfettamente, ovvero io vorrei capire una cosa:

creo un utente in ldap, con gli attributi richiesti da samba.
Quando uso il suddetto utente dalla rete ( esempio da un client win2k ), samba lo trova in ldap, ma poi non mi lascia accedere al server samba. allora io creo un utente uguale ( con lo stesso nome e una fake homedir) in /etc/passwd.
in questo caso l'accesso da rete con il suddetto utente funziona.

La cosa mi sembra ovvia, samba deve avere una corrispondenza utente-linux = utente ldap  se poi voglio gestire le permission o l'accesso al sistema locale da rete. e' qui ce' il problema:
non capisco che strumento devo usare perche tutta la doc che ho trovato parla di redhat o simili, per cui mi trovo spiazzato.

qualcuno ha qualche dritta da darmi ?

GG