[FoLUG] Tormentone backup dati [OT]

Zattara Stefano stefano@zattara.com
Ven 24 Feb 2006 17:28:19 CET

On Ven, 24 Febbraio 2006 4:47 pm, Davide Giunchi wrote:
> secondo la mia esperienza no, soprattutto se ogni notte/giorno gli vuoi
> copiare molti dati.
> Io avevo fatto uno scriptino di backup che ogni notte trasferirva circa
> 50Gb
> ad un disco usb, in usb2.0 (quindi abbastanza veloce), dopo qualche
> settimana
> l'alimentatore e' esploso e l'hd si e' bruciato!

Anche secondo la mia esperienza te lo sconsiglio....
Io avevo due dischi da 200 G in due casettini, messi in raid sw, dopo un
po di funzionamento "pulito", nel syslog mi trovavo che il disco si
"staccava e riattaccava", di conseguenza il raid tra i dischi esterni USB
non si ripristinava...
Alla fine ho scoperto che col caldo (acceso 24/7), il controller del
cassettino dava i numeri....
Alla fine ho aggiunto i dischi ad un'altra macchina, piu risorse, ma
sicurezza di avere il backup...
Ovvimanete se il backup devi farlo raramente e quindi accendi i dischi
solo quando ti servono, e non trasferisci molti dati, non ci sono
problemi.

Stefano

--
 Zattara Stefano   Linux Registered User :  #272233
     Consulenza Informatica ambienti GNU/Linux,