[FoLUG] Prove di distro

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Ven 6 Gen 2006 19:58:45 CET

La mia avventura nel mondo GNU/Linux è iniziata con "Linux da Zero". Una
frase che mi ha colpito è quella relativa alle varie distro:“Le
distribuzioni sono come le fidanzate: ognuno ha la sua, ed è la più
bella di tutte”. In questo periodo ne ho provate così tante che potrei
paragonarmi a Rocco Siffredi :-)
Ho utilizzato un "muletto" (PIII 512oc, 320 Mb ram, hda 6Gb, hdb 4 Gb,
DVD, master.CD) che ha "l'unico" difetto di non essere collegato ad
internet ma che mi ha permesso di fare i test di installazione per poi
ripeterli sul mio PC principale.
Non ho mai avuto particolari difficoltà con l'hardware e con il
partizionamento perchè, una volta che sai identificare i vari hda, hdb,
swap ecc., non è molto diverso dall' fdisk del DOS.
SuSe 10 è stata la prima e qui mi sono incagliato con la risoluzione
grafica ma forse, se la installassi ora, saprei almeno editare il file
xorg.conf e probabilmente non mi darebbe problemi.
Di Mandriva 2006 non mi piace la logica di dover scaricare dai loro
server driver o plug-in; in pratica ti "esortano" a una specie di
abbonamento per l'iscrizione al club per poter scaricare materiale ed
aggiornamenti. Forse non è necessario ma... non mi piace.
Poi ho provato il gruppo Debian con Ubuntu e Kubuntu. Ubuntu mi sembra
la migliore ma, a mio avviso, è poco "italianizzata". La Debian Sarge
non sono riuscito ad installarla: ho trovato una guida che descrive nei
più piccoli dettagli il processo di installazione, quasi superfluo, ma
dopo aver installato + di 3Gbyte di roba, al riavvio, loggato come root
non sono riuscito a schiodarmi dal prompt: startX, startx, setup,
install, ho provato anche a digitare win :-) ma niente. E su questo
punto la dettagliatissima guida non dice niente. Penso di aver scoperto
che non carica in automatico il server X. Mi sembra ridicolo; è come se
ti vendessero un' auto con le gomme smontate e prima di partire ti devi
armare di crick e di chiave a L. Ho quindi scoperto la Slackware 10.2 e
alcuni suoi "dialetti" e qui mi sa che mi fidanzo ;-) . Già il manuale
di installazione, "Slackware for dummie" l'ho trovato molto istruttivo e
ho imparato di più sul funzionamento di Linux. Attulamente ho
installato, sul Pc principlale, How-Tux 0.1. E' un progetto di un LUG
del Salento. Derivata da una slakware, è completamante localizzata, ha
le utltime dotazione di software come ad esempio a-mule e l'unica pecca
che usa solo Gnome. Ho provato anche una distrolive: la Slax che ho
trovato formidabile. A questo punto mi sono posto l'obiettivo di
installare la slackware e cercarla di renderla molto simile alla Slax.

A conclusione dico che mi sto appassionando a questo sistema operativo e
  che mi iscreverò al FoLUG; così Vi verrò a rompere le pal.... scatole
qualche lunedì. :-)
BUON 2006

--
Raffaele Ravaioli