[FoLUG] Comunicato Linux Conference

black.skorpion black.skorpion@libero.it
Dom 8 Gen 2006 16:29:29 CET


Un saluto a TUTTI.

Vi rigiro questa News del LUG di Roma (http://www.lugroma.org), per la Prima LINUX Conference Nazionale che si svolgerà a ROMA.

Sarà un momento unico per riunire in un unico incontro tutte le associazioni attive nel mondo linux, software libero e open source:

- Perchè ?

Perchè sentiamo tutti il bisogno di incontraci. 
Frequentarsi nella mail list non è sempre il massimo. Il mezzo telematico, soprattutto le mailing list nelle quali i lug tipicamente si frequentano l'uno con l'altro, è un ottimo strumento di lavoro; mediante di esso ci si scambia velocemente le informazioni, ma diventa molto limitante quando rimane l'unico strumento di comunicazione e di contatto. 
La LUG Conference vuole superare queste limitazioni. Ci fa conoscere (o reincontrare per chi già si conosce) di persona e, diciamolo, sicuramente ci fa anche divertire di più. 
L'idea e lo spirito di questa conferenza è quello di incontrarci, scambiarci le idee che abbiamo come movimenti sul territorio, su come vediamo l'azione della comunità Linux in italia e superare eventuali incomprensioni; e chissà che venga fuori qualche idea interessante davvero... 
Questa è una Conferenza, non una Assemblea. Non si vuole dare nessun valore rappresentativo all'incontro. Non si tratta di fare gli "stati generali dei LUG", piuttosto un momento per condividere idee, trovarne di nuove. 

- Chi può partecipare ?

L'ideale sarebbe almeno una persona in rappresentanza del proprio LUG o associazione potesse partecipare. Se vi sono più persone per lo stesso LUG, tanto meglio. 
Non ci formalizzeremo certo sulla natura del vostro LUG: che sia associazione nazionale, che sia un LUG, micro LUG, GNU/Linux LUG o qualunque altro nome abbiate, se siete un gruppo di utenti che promuove linux, il software libero e/o open source siete i benvenuti. 
Alcune dei nostri LUG hanno uno statuto e una forma associativa legalmente strutturata. Sarebbe ideale che in tali casi partecipasse il Presidente, o il rappresentate ufficile. Tuttavia questo non è un requisito. 

- Come far partecipare il mio LUG ?

Per partecipare, inserisci il nome del tuo LUG o gruppo a questa pagina wiki: 

http://wiki.lugroma.org/LugConference/Partecipanti

completando la tabella con tutti i dati. 

- Si, ma quale è l'ordine del giorno ?

Non vogliamo formalizzarci troppo.
Non vogliamo fare ordini del giorno.
Non vogliamo creare nessuna scaletta organizzativa precisa per questo incontro, anche perchè si tratta della prima esperienza di questo tipo. 
Spesso dalle cose poco organizzate e strutturate, nascono le idee migliori :-) 
Orientativamente pensiamo di procedere nel seguente modo: 
1. Prima giornata (pomeriggio): situazione dei LUG e della comunità, situazione del software libero in italia 
2. Seconda giornata (mattina): progetti e idee 
Sarà comunque necessario organizzare e regolamentare la sequenza e la durata dei vari interventi, soprattutto per ragioni di tempo, per dare spazio al maggior numero di persone. 

- Come si svolgerà la conferenza ?

Pensiamo di iniziare i lavori il sabato in tarda mattinata o nel pomeriggio. questo darà la possibilità alle persone che vengono in auto di essere sul posto in tempo, senza che gli altri abbiano già iniziato. 
Concluderemo i lavori nel pomeriggio del giorno successivo, domenica. In questo modo daremo la possibilità ai partecipanti di tornare nelle proprie città in treno, o in auto. 
I dettagli verranno resi noti non appena possibile. 

- Quando ?

Avremo 2 giorni di attività: 25 e 26 marzo 2006. 
E' stata scelta questa data in quanto, oltre ad essere la più votata sia in prima che seconda scelta fra i lug che hanno votato, risulta essere la più comoda anche da un punto di vista organizzativo. Febbrario ha riscontrato poche adesioni ed è troppo vicino temporalmente. E' inoltre un mese ancora freddo. Aprile è troppo vicino a Pasqua e anche troppo lontano nel tempo. 

- Dove ?

A Roma, la città sicuramente meglio collegata con tutta la penisola, più semplice da raggiungere per tutti. Il luogo esatto deve ancora essere deciso.

Più probabili saranno i luoghi presso le università di Roma: La Sapienza o Tor Vergata.

Per INFO:

http://www.lugroma.org/contenuti/eventi/lugconf06/index_html
http://wiki.lugroma.org/LugConference/Partecipanti

Bye.




Maggiori informazioni sulla lista FoLUG