[FoLUG] Linux e satellite

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Mar 4 Lug 2006 19:44:12 CEST

viaggiavo a 135 km/h in A13 quando Stefano Ballardini ha scritto in data
04/07/2006 13.36:
> Ciao a tutti,
> non potendo avere una adsl terrestre, sto pensando al satellite, ma non
> ho le idee molto chiare, per cui qualcuno ha un collegamento internet
> satellitare, e se si, come si trova in download ?
> Quale scheda DVB mi  consigliereste ? Oppure su linux vanno bene tutte ?
> Come provider mi sembra conveniente SkyDSL, mai sentito parlare ?
>
> Le domande sono tante, ma vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.
> Stefano

Capisco il disagio di non poter disporre di una ADSL terrestre e quindi
la voglia di approfittare del satellite. I costi sono alti i download
bassi e il P2P impossibile. I costi sono anche aggravati dal dover
mantenere attiva una connessione telefonica in upload quando navighi.
Inoltre il satellite funziona come proxy quindi scarichi veloce solo le
pagine pių scaricate.

Ho qualche amico di Poggio Berni, nelle tue stesse condizioni che hanno
disdetto il contratto satellitare in poco tempo e sono rimasti al 56k.

Ho sentito dire che la Telecom ha bloccato l'avanzamento della copertura
ADSL perchč sono in programma nuovi tipi di collegamento del tipo
microcella (una specie di copertura come per i cellulari, quindi via
radio) ma non sono propriamente informato.

Ti consiglio di chiedere pareri anche nei newsgroup di ADSL.

--
Raffaele Ravaioli

L'eventuale allegato (doc. di testo, foglio elettronico,
presentazione) č in formato Open Office 2.0. Per poterlo
leggere, scarica da  **   http://it.openoffice.org/   **
la versione 2.0 di Open Office.