[FoLUG] Dat

ivan i.f-ml01@darthxiong.net
Lun 10 Lug 2006 11:34:26 CEST

On 2006-07-08 19:47, Andrea Bencini wrote:
> Salve ho installato FC4 su un server HP Proliant 380 con 3 dischi scsi in
> raid5 hardware.
> Tutto ok.
> Succesivamente ho messo un dat 72GB della hp sullo stesso controller dei
> dischi (ID scsi=6), ma eseguento il comando
ti direi che hai fatto male. il controller e' uno smartarray della
famiglia 64xx, giusto ? lasciaci solo i dischi, il dat mettilo sul
controller della sysboard

> cat /proc/scsi/scsi mi da come risposta "Attached devices:" senza nessuna
> ulteriore informazione.
controlla che il modulo per il dat sia caricato. dovrebbero essere tutti
questi :
st sr_mod sg cciss aic7xxx sd_mod
o giu di li

> Ho la sensazione che il dat non venga visto.
se lo hai attaccato allo smartarray, al termine della procedura di boot
devi fare l' engage dei dispositivi ( il modulo non lo fa da solo ).
devi mettere in /etc/init.d/boot.local ( o qualunque sia lo script
relativo in fedora ) le seguenti istruzioni

for x in /proc/driver/cciss/cciss[0-9]*
do
      echo "engage scsi" >$x
done

vuoi sapere perche' il modulo cciss non "engagia" il dat ? perche' e' un
modulo per block devices ( i dischi ) mentre il dat e' un char device.
ripeto: togli il dat dallo smartarray e mettilo su uno dei controller
scsi della mobo. ce ne devono essere almeno due

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\