[FoLUG] modifica /etc/fstab

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Lun 24 Lug 2006 18:14:47 CEST

Fabio Fabbri ha scritto:

> Io pensavo ad un semplice "ln -s /mnt/winz/vattelapesca
> $HOME/Desktop/condivisione", e la partizione di windows settata in fstab
> in modo che si monti in automatico all'avvio.

Stranamente, avendo la partizione win(fat32) montata all'avvio essa veniva
montata in sola lettura (?) per l'utente.
Nemmeno una modifica all'/etc/fstab con l'opzione "rw" cambiava la situazione.

Ho risolto con un piccolo passagio in piu': l'opzione "noauto"
dell'/etc/fstab, il montaggio della partizione win manuale (tramite KwikDisk)
ed il link simbolico da te suggeritomi sul Desktop dell'utente.

Ora l'utente, se vuole, puo' utilizzare lo spazio win senza il facile rischio di
far danni.
L'esiguo spazio a disposizione sul disco (18,5 gb in tutto) non mi consentiva
di creare un'apposita partizione di scambio dati tra i due sistemi senza
sottrarre ulteriore spazio ad entrambi.

@salut e ciao
Giovanni
--
GNU/Linux user #328540 -  GNU/Linux machine 251355
"Se non sto facendo niente di male, allora non hai motivo di sorvegliarmi"