[FoLUG] Aiuto su vpn

Piero Conte p.conte@tin.it
Mar 25 Lug 2006 18:30:04 CEST

> questo e' un xp, che trova la porta 445 chiusa, bussa alla 139 e lascia
> cadere la connessione precedente. firewalla la 445 con un REJECT e
> questa fuffa sparira', oppure metti "smb ports = 445 139" nei globals di
> smb.conf, anche se dovrebbe essere il default
>

> Scusa come fai a capire questo dq queste poche rigje di log??

Comunque ti aggiorno. Scusa la mia insistenza, ma purtroppo mi faccio
prendere
dalle cose e cerco sempre di capire il perchè delle cose.

Ho fatto una prova tutta casalinga che ti illustro:

ho pulito completamente /var/log/samba

ho stoppato il firewall (vedrò dopo come fare)

mi sono collegato al mio provider in dial-up modem 56k ottenendo ip
212.216.218.251

mi sono collegato sempre allo stesso provider tramite adsl ottenendo ip
82.48.48.155

ho fatto partire il tummel verso 82.48.48.155 ed a questo punto sono
riuscito a collegarmi

tramite il protocollo smb al server \\82.48.48.155.

Questo significa che nel complesso tutte le configurazioni fatte sono ok
(sicuramente migliorabili
ma funzionano)

Quello che mi ha meravigliato sono i file contenuti in /var/log/samba
dopo il collegamento.Ho
allegato questa directory per vedere se mi aiuti a capire chi e cosa
sono tutte quelle macchine.

Rimane comunque il problema del mancato collegamento nella precedente
prova. L'indagine
comunque procede e se scopro qualcose ti avviso. A questo punto comunque
perso che il
problema stia nel client (devo controllare se ha qualche tipo di
firewall) o nell'indirizzo
ip che riceve da alice che non è pubblico.

Ti ringrazio per la tua disponibilità e la pazienza che hai e stai
portando nei miei confronti.

Ciao

Piero