[FoLUG] Fwd: [Riminilug-general] Fwd: [LUG] lettera a deputati e senatori

ansfans ansfans@ulm.it
Sab 24 Giu 2006 00:20:10 CEST

Enrico Strocchi ha scritto:

> Direi che possiamo sottoscriverla.
>
> Ciao

Io aggiungerei un paio di commenti:
1) con riferimento alla sezione (ricopio)
<<<<<<<<<
* Formati Aperti
Andiamo verso una maggiore digitalizzazione della comunicazione tra
la Pubblica Amministrazione ed i cittadini; purtroppo è ancora diffusa
l'abitudine ad utilizzare documenti in formati chiusi, che richiedono
l'acquisto di programmi spesso costosi e che impediscono agli utenti
di scegliere liberamente il software da utilizzare ed alle aziende del
settore di sviluppare un mercato realmente aperto e competitivo.
Questa discriminazione, nonché spreco di risorse pubbliche, può essere
facilmente evitata attraverso una accorta regolamentazione.

mi pare di ricordare che Stanca / Meo abbiano fatto uno studio da cui
scaturiva l'opportunità di evere sui siti pubblici tutti i file
disponibili almeno in un formato "non chiuso". Non so se è rimasta una
buona proposta o se è diventato un regolamento cogente; in ogni caso lo
citerei.

2) con riferimento ai vari siti Euriperi/Italiani che parlano di F/OSS
io citerei che CNIPA, Progetti finanziati regionali, Enti di ricerca
Europei ed altri stanno muovendosi verso il F/OSS e rinvierei ai vari
siti per un approfondimento.

http://europa.eu.int/information_society/activities/opensource/index_en.htm
http://europa.eu.int/information_society/activities/opensource/european_activities/index_en.htm
http://europa.eu.int/information_society/activities/opensource/cases/index_en.htm