[FoLUG] compatibilità

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Mar 27 Giu 2006 18:30:33 CEST

On Tue, 27 Jun 2006 10:36:05 +0200
Riccardo Corrado <riccardo.corrado@gmail.com> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> mi chiamo Riccardo e sono nuovo della lista; ho conosciuto alcuni del
> folug al seminario sulla sicurezza in rete tenuto nella scuola
> Mercuriali ed essendo utente linux da 2 anni ho deciso di iscrivermi
> alla mailing list.

Benvenuto! :-)

> Volevo chiedere alcune spiegazione su come poter testare una distro su
> un pc win prima di installarla; questo perchè ho appena compranto un
> pc  nuovo (toshiba tecra A7) e mi interessava innanzi tutto testare la
> compatibilità dei driver.
>
> Le distro su cui mi oriento sono: opensuse (ho leto su alcuni forum
> che  la 10.1 ha molti driver) e kubuntu (dato che sono da sempre un
> utente  debian).

Puoi usare una live e vedere se i vari dispositivi funzionano bene.
Comunque se non funzionano a volte e` possibile farli funzionare
sforzandosi un po'.
Di kubuntu sono sicuro che la live c'e` e dovrebbe esserci anche di
opensuse ma non sono sicuro.

> Mi è già stato consigliato vmware, ma non nascondo il mio essere
> principiante (sono uno studente di giurisprudenza con specializzazione

Vmware e` inutile IMHO se quello che vuoi e` testare la compatibilita`
dei driver, visto che emula la maggior parte delle periferiche.

Ciao
	Enrico