[FoLUG] FON

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Dom 5 Mar 2006 05:45:48 CET

> Perchè? Lo è per inadeguatezza di vecchie leggi, sono nuove leggi a
> protezione di lobby o leggi promulgate da incompetenti?

Trovi i dettagli della attuale regolamentazione (che ha fatto parte del
famoso pacchetto Pisanu sulla sicurezza, ma è poi stata modificata di
recente) sul sito del ministero delle comunicazioni.
Questo è il link diretto al pdf:
http://www.comunicazioni.it/it/Img/34/regolamento%20wi-fi.pdf

Mi astego dai commenti sul merito, ma basta leggere questo breve
passaggio per farsi un'idea:

«Il soggetto titolare dell’autorizzazione generale per la fornitura,
attraverso le applicazioni Radio LAN , dell’accesso del pubblico alle
reti e ai servizi di telecomunicazioni , è tenuto a soddisfare le
seguenti condizioni:
[omissis]
b) la sicurezza delle operazioni di rete, il mantenimento dell’integrità
della rete, l’interoperabilità dei servizi nonché la protezione dei
dati; a tal fine l’interconnessione tra reti Radio LAN è ammessa
esclusivamente attraverso reti pubbliche di telecomunicazioni ; è
ammesso il collegamento tra gli access point appartenenti alla medesima
Radio LAN limitatamente all’ambito geografico locale definito
all’articolo 2, comma 1 e nel rispetto delle caratteristiche tecniche
previste dal vigente Piano nazionale di ripartizione delle frequenze;
[omissis]
g) la pubblicizzazione delle condizioni di offerta del servizio, incluse
quelle attinenti alle condizioni economiche, alla qualità e alla
disponibilità del servizio nonché le relative variazioni delle
condizioni stesse;
h) l’istituzione di una procedura per la trattazione dei reclami; i) il
pagamento dei contributi, ove previsti;
j) la fornitura di fatture dettagliate e documentate, ove applicabile in
funzione della tipologia del servizio offerto;
k) l’adozione di opportuni codici di abilitazione e identificazione per
identificare univocamente l’abbonato e verificarne l’abilitazione
all’accesso alla rete tramite l’access point;
l) il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di pubblica
sicurezza e tempestiva collaborazione con l’Autorità giudiziaria ai
sensi dell’articolo 7, comma 13 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 318 del 1997;»

Ciao!
Paolo