[FoLUG] linux e dischi sata/scsi

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mar 21 Mar 2006 13:50:15 CET

Alle 09:40, marted́ 21 marzo 2006, Luca ha scritto:
> E' possibile quindi assegnare un device fisso ai dischi serial ata?

si, il problema e' sentito e mi sono trovato ad affrontarlo alcuni mesi fa.
Se usi il kernel 2.4 ti serve il devlabel
(http://linux.dell.com/devlabel/devlabel.html): ogni disco ha un UUID univoco
che lo contraddistingue dagli altri, con devlabel puoi associare un
nomedevice a piacimento ad uno specifico uuid, sara' il devlabel ad ogni
avvio del computer ad andare a creare il link tra il device che in quel
momento ha quel particolare uuid ed il nomedevice che tu hai scelto.
Se usi il kernel 2.6 e' tutto gia' integrato in udev, non l'ho mai usato ma
qú puoi trovare alcune informazioni utili:
http://www.oracle.com/technology/deploy/availability/pdf/S939_SusairajLee.doc.pdf

ciao