[FoLUG] Paranoia e stupidità

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Ven 31 Mar 2006 20:02:51 CEST

viaggiavo a 135 km/h in A13 quando Davide Coco ha scritto in data
31/03/2006 15.13:

> Io apprezzo gli sforzi che fa la legge per far fronte ai reati su
> internet, ma insisto nel dire che devono prendere provvedimenti che
> colpiscono i delinquenti e tutelano la povera gente che usa la rete
> informatica in maniera pulita, piuttosto che continuare a sferrare atti
> di puro eroismo e vero bullismo nei confronti di cittadini onesti.

Se avessi ascoltato la trasmissione radiofonica di Radio2 "Caterpillar"
di questa sera, nella quale hanno sollecitato dei Finanziari a
raccontantare le loro esperienze o consigliare strumenti per combattere
l'evasione fiscale, ti saresti fatto un'idea di come funzionano le cose.
In particolare un maresciallo ha detto che non sono preparati e che gli
strumenti non sono adeguati. Ma quel che è più grave, è che devono
sottostare, come qualsiasi corpo militare, agli ordini dall'alto e che
sembra che non ci sia la volontà, "dall'alto", di colpire le grandi
aziende ed i grandi numeri, mentre si concentrano sui ristoranti o sulle
piccole società con dispendio di energie per raccogliere le briciole.
Riportando le cose sul piano dell'informatica, le attuali leggi mi
spaventano; magari l'idea del legislatore di colpire la criminalità è in
buona fede ma produce di fatto uno strumento che se applicato alla
lettre da qualche magistrato "ignorante", può produrre ingiustizia. Mi
ricordo che anni fa ('96-'97), quando internet era molto meno diffusa,
ci fu un periodo in cui i telegiornali, cavalcando il senzazionalismo di
certe notizie relative alla pedofilia su internet, avevano contribuito a
creare nell'immagine collettiva l'idea che tutti coloro che navigano in
internet fossero pedofili. Non vi dico che tipo di discorsi facevano le
colleghe di mia moglie (insegnante elemetare) che, assieme al
sottoscritto, utilizzava internet a casa ed iniziava a promuovere l'uso
del computer a scuola. Al giorno d'oggi internet sembra che ci sia da
sempre ma vi ricordo che nel 95-96 si usava netscape 1.1 ed explorer 2.0
e i modem erano da 28kbit.

Ciao.

--
Raffaele Ravaioli

L'eventuale allegato (doc. di testo, foglio elettronico,
presentazione) è in formato Open Office 2.0. Per poterlo
leggere, scarica da  **   http://it.openoffice.org/   **
la versione 2.0 di Open Office.