[FoLUG] Re: modem USB e linux

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Mar 9 Maggio 2006 21:56:46 CEST

viaggiavo a 135 km/h in A13 quando Francesco Piano ha scritto in data
09/05/2006 18.58:

> Eventualmente puoi provare a fartelo sostituire dalla telecom
> chiedendone uno eth, ma armati di pazienza.

Se  il modem a noleggio puoi fartelo sostituire con uno ethernet
spiegando proprio il problema per Linux. 5/6 anni fa, quando i modem
costavano ancora parecchio, anch'io chiesi la sostituzione e poi ci
volle una settimana perche mi modificassero il protocollo da PPPoA a
PPPoE. Adesso questo problema non esiste pi; il settaggio  automatico
da centrale e, agli attuali costi di questi periferiche, NON conviene
noleggiarlo. A 3€ al mese sono 36 euro all'anno; in due anni ti ripaghi
un router/switch ethernet che  sempre meglio, Linux o Windows che sia.
Se poi il modem ti  stato dato in comodato gratuito per effetto di
qualche promozione (accertarsi della durata del periodo di promozione
che non dura in eterno), ti conviene comprarlo in ogni caso.

Ciao.

--
Raffaele Ravaioli

L'eventuale allegato (doc. di testo, foglio elettronico,
presentazione)  in formato Open Office 2.0. Per poterlo
leggere, scarica da  **   http://it.openoffice.org/   **
la versione 2.0 di Open Office.