[FoLUG] Re: modem USB e linux

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Mar 9 Maggio 2006 21:56:46 CEST

viaggiavo a 135 km/h in A13 quando Francesco Piano ha scritto in data
09/05/2006 18.58:

> Eventualmente puoi provare a fartelo sostituire dalla telecom
> chiedendone uno eth, ma armati di pazienza.

Se è il modem a noleggio puoi fartelo sostituire con uno ethernet
spiegando proprio il problema per Linux. 5/6 anni fa, quando i modem
costavano ancora parecchio, anch'io chiesi la sostituzione e poi ci
volle una settimana perche mi modificassero il protocollo da PPPoA a
PPPoE. Adesso questo problema non esiste più; il settaggio è automatico
da centrale e, agli attuali costi di questi periferiche, NON conviene
noleggiarlo. A 3€ al mese sono 36 euro all'anno; in due anni ti ripaghi
un router/switch ethernet che è sempre meglio, Linux o Windows che sia.
Se poi il modem ti è stato dato in comodato gratuito per effetto di
qualche promozione (accertarsi della durata del periodo di promozione
che non dura in eterno), ti conviene comprarlo in ogni caso.

Ciao.

--
Raffaele Ravaioli

L'eventuale allegato (doc. di testo, foglio elettronico,
presentazione) è in formato Open Office 2.0. Per poterlo
leggere, scarica da  **   http://it.openoffice.org/   **
la versione 2.0 di Open Office.