[FoLUG] Dedicato ai nuovi utenti Linux da un "nuovo" utente

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@gmail.com
Lun 15 Maggio 2006 11:36:29 CEST

Alle 09:18, lunedì 15 maggio 2006, giovanni@coan.it ha scritto:
> Scusate ,ma macos è proprietario . se scegliere linux è anche una
> filosofia, una scelta di e per la vita, allora non possiamo essere per
> macos...almeno sinchè sarà proprietario e chiuso.
> Cmq concordo con Alessandro, la perfezione non esiste... Aspettiamo e
> vedremo cosa succederà dopo l'avvento del drm "fritz" : mi sa che
> appena gli utenti ignari sapranno cos'è linux farà un balzo in
> avanti...non così macos.
> Quanto alla crescita di firefox, è fisiologico che dopo un "lancio"
> così ci sia un empasse... Ma molti usano firefox, ed altri li seguiranno
> [...]

Non si tratta di fare il tifo per macosx. Se permane la situazione di
monopolio attuale lo spazio per qualsiasi concorrente si riduce o rimane di
nicchia su certi settori. Se, al contrario, tutte le alternative crescono
(macosx compreso), allora ci sarà una vera libertà di scelta.
Questo perché sarà difficile sostenere, ad esempio, "io supporto solo windows
perché raggiungo il  90% dell'utenza". Con un insieme di sistemi operativi
diversi da supportare, si aderirà di più agli standard ed ai formati aperti,
ai driver free software ed ai programmi multipiattaforma.
Con tutte le conseguenze positive che ne deriveranno.

Poi tu ed io preferiremo questo o quello, ma io credo che tutto stia nel poter
scegliere invece di essere obbligati.

--
Alessandro Ronchi, capogruppo dei Verdi nel Consiglio Comunale di Forlì.
http://www.alessandroronchi.net - Il mio sito personale