[FoLUG] Dedicato ai nuovi utenti Linux da un "nuovo" utente

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@gmail.com
Lun 15 Maggio 2006 23:58:54 CEST

Alle 16:36, lunedì 15 maggio 2006, giovanni@coan.it ha scritto:
> Sono assolutamente d'accordo con te... ma mi risulta difficile credere
> che un sistema proprietario favorisca la liberta' di scelta... tanto
> piu' che e' stato uno dei primi a sbandierare che usa fritz... Il
> contrario della liberta', che a mio parere sta alla base della
> possibilita' di scegliere.

Su fritz hai perfettamente ragione. IL problema è quello di mantenere la quota
del monopolista al di sotto di una certa percentuale. Come è accaduto per i
browser, il predominio non totale ha favorito la crescita delle alternative
sulla base della maggiore qualità. Se IE avesse avuto il 100% al momento del
lancio di firefox e prima ancora di mozilla, non so se a questo punto avremmo
un browser libero che supera il 25% della diffusione, in continua crescita.

Oltre a questo devi anche considerare una cosa: sviluppare per tre sistemi
operativi è complesso, a meno che non si usino librerie e linguaggi
multipiattaforma, formati standard. Più è elevata la percentuale di chi usa
macosx e linux, maggiore è la fetta di mercato che una azienda perde
lasciando da parte alternative multipiattaforma. Per questo preferisco che
cresca macosx piuttosto di windows, anche sulle architetture i386. Questo
nonostante entrambi siano chiusi ed entrambi prevedano il supporto per fritz.

E' chiaro che sarei contento di vedere linux al 25% come firefox, ma questo
non avverrà fino a quando non saranno coperte più esigenze degli utenti
finali di quelle che vengono coperte ora. Ma questo significa che finché si
rimane al 3-4% la fetta di mercato può essere trascurata: un gatto che si
morde la coda.

--
Alessandro Ronchi, capogruppo dei Verdi nel Consiglio Comunale di Forlì.
http://www.alessandroronchi.net - Il mio sito personale