[FoLUG] Apple ... mah ...

Francesco sizukesa77@gmail.com
Lun 29 Maggio 2006 20:44:04 CEST

On Mon, 2006-05-29 at 15:47 +0200, Enrico Placci wrote:
> Prima di tutto scusami per il tono dell'altra mail. Ieri ho avuto una
> giornataccia e di certo non era colpa tua .
> Spero che non te la sia presa.

Si, ho visto che ti agitato un attimo, no problem. :)

> Forse hai piu` tempo o magari solo piu` pazienza. Io non ce la faccio a
> spiegare queste cose a chi va in panico quando gli dici di cliccare il
> tasto destro, a chi non vuole capire e ti chiede "dove devo cliccare per
> scaricare la posta?".

Eh, eh beh si certe volte bacchetto mio padre quando fa domande cretine
dicendogli di leggere e di sbattersi un attimo ma per lui sarebbe la
stessa cosa su windows visto che partiva quasi dal nulla! :)
Con gli altri di solito non ho questi problemi erano troppo stufi dal
formatta/reinstalla percui hanno accettato volentieri qualche layout
diverso.

> Comunque se installi una debian devi ammettere che ha un sacco di
> "default" pessimi per un desktop(che non e` necessariamente un difetto
> visto il suo target) e che comunque tu gli fai l'installazione e la
> configurazione. Io non me la sento di installare debian alla gente.

Io lo faccio per una questione di comodita`/sicurezza mia. Le distro si
stanno diversificando molto anche se magari provengono da un progenitore
comune (vedi debian/ubunto/kubuntu) e non me la sento di installare una
distro che non conosco sufficientemente bene perche' alla fine dei fatti
il tempo che risparmio sull'installazione lo perdo a togliere questo
quello e quell'altro. Non ti nascondo che a qualcuno ho montato anche
fedora e che comunque al prossimo giro daro' una chance a kubuntu.

> Magari e` solo perche` non ho abbastanza esperienza. Ma quante persone
> ci sono che hanno abbastanza esperienza _e_ voglia/tempo di seguire
> delle persone e andare a casa loro per installare i programmi e spiegare
> le cose?
> A queste persone ben disposte a risparmiare i soldi della licenza di
> windows ma non altrettanto disposte a ripagare il tempo in cui gli
> installi/configuri/spieghi linux.

Beh, non sempre lo faccio gratis, mi sono anche fatto pagare.
Di solito pero' mi faccio portare il pc a casa, cosi' posso fare qualche
prova di installazione poi quando glielo riporto gli illustro il tutto.

> IMHO bisogna cominciare a dire alla gente che linux non e` gratis, e`
> libero. Ed e` una liberta` che costa molto di piu` della licenza di
> windows. Costa in tempo/sbattimento/problemi vari ecc ecc, costa
> rinunciare a certi programmi a cui ti eri abituato(io usavo moltissimo
> Corel Draw7 oem, ancora non ho trovato un degno sostituto), costa
> buttare il tempo speso in formazione. Puo` costare pagare qualcuno che
> ti fa assistenza e quando hai bisogno lo chiami e lui c'e` e ti sistema
> il computer.

Vero, infatti prima di installare linux a qualcuno gli illustro pro e
contro e chiedo quali sono le applicazioni che usano.

> Discreto non e` abbastanza ;-)

Vedendo com'era anche solo 7 anni fa, io sono entusiasta. :)

> Spera di non trovare nessuno che usa corel draw, o fa editing video,
> o ...

Gia`, concordo che Corel e` un'ottima suite e mi dispiace non ci sia per
linux anche se mi sembra che inkscape non sia affatto male.
Di editing video non mi sono ancora occupato anche se so che c'e`
qualche applicazione.

> Cmq sono contento delle tue esperienze positive e spero che prima o poi
> questi utenti si renderanno indipendenti, perche` forse un giorno avrai
> di meglio da fare o non ne avrai voglia o tempo di andare a installare.

Lo spero, anche se qualcuno proprio non ha voglia di amministrare ma
solo di fare la segretaria :)
Io spero che ci sia piu` gente che fa assistenza anche su Linux
ovviamente senza creare falsi miti.

--
Francesco Piano