[FoLUG] Quali sono i segreti per la configurazione del proprio sistema Linux?

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Lun 29 Maggio 2006 21:45:02 CEST

Installare Linux è semplice, ottimizzarlo meno. Anche windows è
complicato se non sai quello che devi fare/installare. Ci si arriva con
il tempo, con l'esperienza, leggendo riviste, ecc.

Voi come Vi regolate per il vostro sistema?
Non voglio sapere i comandi della shell, mi interessa sapere quali plug
in, quali applicativi, lo spazio dello swap... insomma quelle cose che
si imparano dopo anni di uso.
Ad esempio... per quel che mi riguarda le prime operazioni che faccio sono:
1) la dimensione del file di swap la tengo 3 volte la RAM (ho visto che
le varie distribuzioni si regolano in modo diverso);

2) controllo che l'hardware sia riconosciuto e funzionante compreso i
driver della scheda video;

3) Installo i plug-in non distribuiti (java, flashplayer, libdvdcss per
i dvd e le librerie per gli .avi)

4) e ora?  Quali settaggi per Kde/gnome? Di quali utility non si può
fare a meno? Come salvaguardare la cartella /home per eventuali upgrade
o reinstallazioni? .......

Grazie.

--
Raffaele Ravaioli

L'eventuale allegato (doc. di testo, foglio elettronico,
presentazione) è in formato Open Office 2.0. Per poterlo
leggere, scarica da  **   http://it.openoffice.org/   **
la versione 2.0 di Open Office.