[FoLUG] Quali sono i segreti per la configurazione del proprio sistema Linux?

ivan i.f-ml00@darthxiong.net
Mar 30 Maggio 2006 10:48:50 CEST

On 2006-05-29 21:45, Raffaele Ravaioli wrote:
> 1) la dimensione del file di swap la tengo 3 volte la RAM (ho visto che
> le varie distribuzioni si regolano in modo diverso);

questo sembra essere il non-problema piu' sentito, dopo la
ricompilazione del kernel. chissa' perche'....
premesso che:
- 32 bit, la dimensione massima possibile di una partizione di swap e'
  di 2Gb, fino a 16 partizioni di swap contemporanee su piu' dischi,
  detti "spindle"
- 64 bit, la dimensione massima possibile e' _grande_
regola pratica per il sistema desktop:
data la quantita' di ram attualmente montata anche negli entry-level, e
le dimensioni dei dischi, da swap = ram a swap = 2*ram va tutto bene,
con sprechi relativamente bassi e impatti prestazionali insignificanti.
su server "carichi", con 1 o 2Gb di ram, uso continuo per settimane, 4
istanze di seti attivo, eccetera, la swap non viene neppure toccata.
a ognuno tocca controllare la propria macchina per qualche giorno, per
vedere come viene usata la swap durante i vari carichi di lavoro o di
gioco

> 4) e ora?  Quali settaggi per Kde/gnome? Di quali utility non si puņ
> fare a meno? Come salvaguardare la cartella /home per eventuali upgrade
> o reinstallazioni? .......
e ora ? ora basta strampolare il sistema e comincia ad usarlo. la mia
personalizzazione di solito si ferma al salvaschermo, ai caratteri per
l' editor e all' installazione dei font di star trek per il desktop.
per quel che riguarda le utility, non ne serve nemmeno una, sono quasi
tutti bisogni indotti. ormai anche i desktop manager sanno prendersi
cura di loro stessi da soli :)

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\