[FoLUG] wifi, damned wifi

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Dom 5 Nov 2006 14:27:35 CET

Salve a tutti, torno con un altro problemino del buon vecchio Pzar(il laptop
con qualche problemino di hardware riciclato tempo fa).
Funziona, nulla da eccepire, ma visto una miserrima autodistruzione del
disco rigido ho deciso di dare una seconda possibilittà a ubuntu appena
installato il disco nuovo.

Ammetto che sul portatile ubuntu(hoary hedgehog, aggiornata di tutto punto,
e no, non posso aggiornare alla dapper perchè pesa troppo) funzioni in
maniera piu snella della mia amata slackware, ma ora mi si aggiunge un
problemino:
Ebbene si, Pzar va a fare da terminale secondario per il piano di sotto, e
qui sovviene il problema della connessione: avendo scartato per motivi di
praticità il vecchio cavo ethernet(sarebbero circa 112 metri di cavo da
stendere...) mi trovo a riciclare un paio di prodotti wifi: uno switch
wlan-ethernet della trust(108mb)(che ho penato per configurare) collegato al
router sempre trust che fedelmente funziona da quasi 2 anni, e un pendrive
wifi roper freelan 802.11g, che da ancora piu problemi.

Installati i driver forniti con ndiswrapper guardo come un beota il
terminale e mi chiedo "e ora?".

Vari tutorial mi hanno portato a configurare il tutto con wlan, cosa che non
ho potuto fare in quanto, una volta inserita la chiavetta, l'interfaccia
wlan non appare in /dev.

Pestando i tasti risulta ciò: dmesg vede la chiavetta ma riporta un errore

usb 1-1: new full speed USB device using ohci_hcd and address 4
hci_usb: probe of 1-1:1.0 failed with error -5

ifconfig non vede l'interfaccia(non che me lo aspettassi)

ndiswrapper dice che tutto funziona, in quanto secondo lui i driver sono
installati e funzionanti.

Ora la domanda a voi, o saggi: lancio o non lancio pzar fuori dalla
finestra?