[FoLUG] hd usb con partizione cifrata

Daniele Pelliconi daniele_pelliconi@tin.it
Mer 18 Ott 2006 20:08:49 CEST

Ciao,

ho preso un hard disk esterno usb, voglio fare due partizioni: una con
filesystem fat32 per leggerla anche con windows, e una criptata
riservata a linux.
La prima partizione sono riuscito a crearla, e sembra che funziona.
Con la distribuzione Suse (con yast, il suo tool grafico) non riesco a
portare a termine con esito positivo la creazione della partizione cifrata.
Con google ho trovato il comando mkfs e/o mkfs.ext3 per creare
partizioni, ma non ho trovato nessun parametro per la cifratura.

Avete qualche suggerimento?

Altra domanda: dove ho preso l'hd esterno mi hanno consigliato di
collegarlo per prima volta come hd interno per formattarlo, perché via
usb si hanno dei problemi (loro usano windows, e conoscono poco e nulla
linux). Con linux si ha lo stesso problema per cui si consiglia di
collegarlo internamente ad un computer fisso per creare le partizioni?

Grazie ciao
Daniele Pelliconi