[FoLUG] Robot mobili

Pier pier.damato@gmail.com
Ven 27 Ott 2006 17:16:04 CEST

Ciao a tutti.

Come ho già avuto modo di scrivere io mi occupo di un progetto di
computer vision su robot mobili. Altri guardano gli aspetti della
movimentazione e altri ancora del reupero dei dati e della parte di
ragionamento.
Per le sperimentazioni fino ad ora abbiamo utilizzato un robot prodotto
dal Fraunhofer Institute ma ci siamo scontrati con molti problemi di
harware e firmware non dovuti all'utilizzo o alla programmazione, ma da
imputare alla loro progettazione. Il politecnico di Torino, che possiede
un altro esemplare del robot e con il quale collaboriamo, ha riscontrato
gli stessi nostri problemi.
Da parte del Fraunhofer collaborazione e disponibilità a risolvere bug e
problematiche varie del loro prodotto sono state praticamente nulle. La
conseguenza è che ogni volta la mia azienda e/o il poli devono tirare
fuori i soldi per la risoluzione dei problemi.

Ora l'azienda per cui lavoro stanca di questa situazione ha approvato
l'acquisto di un nuovo robot con caratteristiche del tutto simili a
quello che già possediamo, ma speriamo con maggiore affidabilità. Tutto
questo bel discorso per chiedere se qualcuno di voi conosce qualche
azienda o istituto di ricerca (non necessariamente italiano) che possa
fornirci (vendere) un robot di questo tipo. Non siamo vincolati ad una
particolare CPU o un particolare hardware, anche perchè so che spesso
queste aziende vendono tutto il robot, ma anche solamente lo scheletro e
esclusivamente le componenti richieste.

Gli unici vincoli che poniamo sono

- utilizzo di Linux (in particolare l'estensione RTAI
- tre ruote (due fisse e una di pivot)
- sistema di visione omnivision

Infine, per dare un'idea di quel che cerchiamo, il link qui sotto è del
robot già in nostro possesso.

http://www.fraunhofer.de/fhg/Images/VolksBot_tcm5-10413.pdf

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Vi ringrazio dell'ttenzione... e della pazienza per aver letto il messaggio

Ciao Pier