[FoLUG] Knoppix remastering + 5 antivirus

Cristian Versari cversari@csr.unibo.it
Dom 29 Ott 2006 15:49:43 CET

Da anni mi trovo nella situazione di dover combattere contro exploit e
virus sui pc degli amici. La cosa piu' noiosa e' che, una volta beccato
il virus, la maggior parte delle volte l'antivirus e' in grado di
individuarlo ma non di eliminarlo - anche in seguito a ripetute
scansioni - perche' il virus si "rigenera" in tempo reale spargendo
altre copie di se stesso, ripristinando i valori nel registro di winz,
ecc, dunque bisogna sperare di essere fortunati e 1) identificare il
virus, 2) trovare un tool/howto per la sua rimozione.

Stanco di questa situazione ho fatto un remastering (localizzato in
italiano) dell'ultima knoppix e ci ho installato gli unici antivirus per
linux free/freeware (per uso personale) che ho trovato:

1. clamav (che c'era gia')
2. f-prot
3. bitdefender
4. avg
5. vexira

In questo modo e' possibile eliminare i virus che vengono rilevati senza
il problema di vederli rispuntare dopo 10 secondi o al riavvio successivo.
Il remastering e' di facile utilizzo anche su pc che non dispongono di
connessione a internet, anche se in quel caso bisogna aggiornare  il
remastering (per le definizioni dei virus) prima di usarlo (un cd
riscrivibile fa molto al caso).

Se a qualcuno serve, e' qua, ma soprattutto se conoscete altri
antivirus/antispyware/tool utili allo scopo, vi sarei grato se me li
segnalaste. Anche gli eseguibili per windows vanno bene, in particolare
se sapete gia' che funzionano con wine (cosi' mi risparmio di provarli io).
Saluti

Cristian