[FoLUG] Dual Core AMD

Alessandro Tassinari tassinarialessandro@gmail.com
Ven 6 Apr 2007 17:07:15 CEST

Io ho un x2 4400 socket 939.
C'é una differenza di generazione tra i 2 processori, l'X2 veniva accoppiato
alla serie Intel DualCore 8xx e 9xx..che nn erano minimamente paragonabili
all'X2 di casa Amd.
Calcolando anche la grossa differenza che l'AMD ha puntato parecchio sulla
tecnologia dualcore su ddr1...che va parecchio bene!
Peccato che con l'uscita dell'AM2 con ddr2 la cosa é al quanto peggiorata e
parecchio!
Per prendere AMD bisogna aspettare un'altro cambio generazionale.
Il Core 2 Duo (detto Conroe) come dico io é un gran "ferro" nel
senso...frequenze bassissime (che permettono agli appassionati overclocker
di raggiungere frequenze esilaranti) consumi bassi e un sistema con
ddr2...veramente difficile da confrontare con la tecnologia AM2 di Amd.
Calcolando che la serie 6300 e 6400 ha 2 mb di cache..mentre la
6600/6700/6800..sono tutte a 4mb di cache...nn calcolando i quadcore..
Addirittura Intel uscirà prossimamente sul mercato con la tecnologia
45nm......Io aspetterei.
Il mio sistema anche se più vecchio é ugualmente prestazionale grazie al
Raid 0 su 2 Western Digital Raptor 74gb.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao!