[FoLUG] Domanda forse poco pertinemte

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Mar 17 Apr 2007 16:53:57 CEST

On Tue, 2007-04-17 at 16:27 +0200, Piero wrote:
> Buongiorno a tutti,
>
> faccio una domanda forse pertinente al 50 % visto che sto postando
> in un lug linux.
>
> Sviluppo software in ms access con database mysql(su linux) e driver odbc.

VADERETRO SATANA! :) (Ms access non l'ho mai sopportato)

> Chiedo se qualcuno conosce sia ms access che la gestione database in
> open office
>
> In sostanza chiedo:
>
> esistono le procedure evento
> esiste il visual basic
> riesco a convertire un db ms access in open odffice

Ci dev'essere un programma simile ad access che si chiama Recall che
gira su linux, non l'ho mai provato.
Openoffice non ha un vero 'access' integrato, però ho visto che può
gestire delle sorgenti di dati e ha un linguaggio simil VB per fare
delle routine se non vado errato.

Se ti interessa Visual Basic c'è Gambas che è un EIDE per VB su Linux,
oppure Mono .Net se proprio non puoi fare a meno di M$...

Dammi retta, prova python è un gran linguaggio e ci sono EIDE che
supportano la costruzione di GUI(Eric 3, Wx windows, Boa Constructor)

> Mi sono documentato e mi sembra di aver capito che i due prodotti non
> sono poi
> tanto compatibili, ma  i consigli di qualcuno che ha già percorso questa
> strada
> sono senz'altro i migliori.

No un porting 1 a 1 non è possibile, solo con Mono .Net si può fare
abbastanza.

--
Francesco Piano