[FoLUG] Errore di grub all`avvio di Feisty

Andrea Marchini marchingenio@yahoo.it
Mer 25 Apr 2007 21:28:04 CEST

Parte I: soluzione del problema con GRUB.
Storia corta:
bisognava spippettare nel BIOS e mettere una roba del
HD (tipo l'acesso o una roba simile) su LBA invece che
su auto.

Storia lunga
dopo aver notato che l'utility di Kubuntu per fare le
partizioni lasciava qua e là qualche mega di spazio
libero, ho provato a farle per bene con cfdisk. La
prima volta ho avuto un bellissimo "fatal error"
all'installazione di GRUB e son dovuto ripartire da
capo. Dopo ha installato tutto per bene (parola di
cfdisk), ma all'avvio continuavo ad avere l'errore 17.
Insomma, googla qua, googla là, era già un po' che mi
capitava qualcuno che risolveva l'errore 18 o 17 di
GRUB mettendo questo famoso LBA nel HD, invece di
lasciare su "auto". A dire il vero, io il mio BIOS me
l'ero già esplorato, ma non l'avevo trovato. Alla fine
vado a riguardarci e scopro dov'era (grazie a Dio il
BIOS è piuttosto limitato nelle impostazioni). Messo
"LBA" al posto di "auto" e adesso funge tutto. O
quasi(vd. "Parte II").

Parte II: morto un problema, se ne fa un altro.
Durante i miei numerosi tentativi di far ragionare
GRUB, ho eliminato con cfdisk una partizione logica
NTFS. In pratica avevo una partizione da 90GB con
WinXP (C:) e dentro essa una partizione logica solo
dati sempre NTFS (D:). Ho eliminato D: e adesso,
quando, con GRUB (vd. "Parte I"), seleziono WinXP
all'avvio, mi compare un bel "Starting up..." bianco
su nero. E hai voglia ad aspettare! WinXP non parte.
Qualcuno ha qualche idea?
Dai che gliela famo! Non ditemi che devo rimettere su
Win perché stramazzo a terra.

--

Andrea Marchini

"Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per il naso tutti per tutto il tempo."
Abramo Lincoln

GPG key at
hkp://wwwkeys.nl.pgp.net