[FoLUG] Grub

Wind gcarlof@inwind.it
Sab 11 Ago 2007 13:09:38 CEST

Ho fatto diversi tentativi come indicato nelle istruzioni "Ripristinare Grub
dopo un'installazione di windows" ma non ho risolto il problema.
La situazione del mio HD è la seguente:
Maxtor = /dev/hda
volume = dev/hda2
volume (ext3) = /dev/hda7   (la mia home)
volume (ext3) = /dev/hda5   (dove è installato ubuntu)
volume (ntfs) = /dev/hda1   (windows)
volume (swap) = /dev/hda6
Questo è tutto
Giancarlo

----- Original Message -----
From: "Francesco Piano" <sizukesa77@gmail.com>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Saturday, August 11, 2007 10:45 AM
Subject: Re: [FoLUG] Grub

On Sat, 2007-08-11 at 08:09 +0200, Wind wrote:
> Ho reinstallato windows su un HD dove ho anche ubuntu e ovviamente ora
> devo installare grub, ho provato con la versione live di ubuntu
> #sudo grub-install /dev/hda
> mi da questo errore:
> could not device for /boot:not found or not a blok device
> C'è qualche altro modo per risolvere il problema?
> grazie Giancarlo

Innanzitutto, se non sei molto esperto questa è già un'operazione di
livello intermedio.

Prima domanda:

/dev/hda è il tuo disco?

Potrebbe non esserlo, lo è solo se hai un disco PATA sul primo canale
IDE impostato come master.

Per riuscire a capire com'è la tua configurazione puoi far girare una
distro live e usare il comando dmesg o lspci -v.
A me è capitato diverse volte che grub-install non funzionasse quindi
poi bisogna procedere manulamente.

Io comunque di solito procedo così:

1. Mi chrooto sulla partizione tramite una linux live
2. Installo grub a mano

1. http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=6
(effettuare il chroot, lascia perdere mirrorselect)
2. http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=10

Aggiungo infine che questo argomento è da FAQ, e anche ne abbiamo già
parlato tantissime volte. Se cerchi con google nell'archivio della lista
trovi tante info utili :)

Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.
http://freeplone2.openia.com/frpiano