[FoLUG] Buon compleanno commodore 64!

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Lun 10 Dic 2007 18:47:05 CET

vagabondavo in rete quando Alessandro Ronchi ha scritto in data
10/12/2007 0.39:
> http://oknotizie.alice.it/info/48b05ac879da5ff0/tanti_auguri_al_commodore_64.html
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_64

Io avevo lo ZX spectrum 48 kbyte di ram + 16 kbyte di sistema operativo.
Sono numeri che fanno riflettere... chissā se ci girerebbe Linux!
Lo pagai 350 milalire.... la metā di uno mio stipendio di allora.
Per caricare un programma ci voleva un comune registratore a cassette e
ci volevano 5/6 minuti per caricarne uno "corposo" da 40 kbyte. Poi le
cassette a volte si smagnetizzavano oppure occorreva ripetere la
procedura per qualche errore di lettura. Per i giovani d'oggi che
parlano ormai di TeraByte, queste macchine possono sembrare che siano
esistite ai tempi dei dinosauri ma sono passati "solo" 25 anni.
Comunque č stato istruttivo: ho imparato fondamenti di basic e stavo
iniziando ad imparare l'assembler ma poi č stata ora di cambiare sistema
e sono passato all'Atari 1040. :-)
Ciao.