[FoLUG] Strano problema di rete con Ubuntu

Umberto Massari umberto@umbertomassari.dyndns.org
Gio 13 Dic 2007 09:50:22 CET

Ciao a tutti,
ho problema con Ubuntu che mi sta facendo perdere la testa.
Riassumendo:
desktop con Ubuntu 7.10 installata, rete "casalinga" (wifi) funzionante, quindi
navigazione internet e balle varie funzionano.
La rete fa riferimento ad un server linux che oltre a vari compiti a quello di
fare da media server per i vari client tramite samba.
Tutto ha sempre funzionato a meraviglia fino a che non ho dovuto reinstallare
il desktop (in precedenza c'era installato sempre ubuntu 7.10, ho mantenuto le
/home), ora da qual pc riesco ad accedere senza problemi alle cartelle in
condivisione del server ma non riesco a far partire i file.
Mi spiego meglio con un esempio: ho in rete alcuni film, da Ubuntu vedo la
cartella con tutto il contenuto, apro il file, si apre totem ma non parte la
riproduzione; questo problema sembra esserci solo con i filmati.
Cosė a "naso" non mi sembra un problema di rete ma pių che altro di
codec/player/sarcazzo.
Qualche suggerimento? Google in questo caso non sembra darmi un gran aiuto.

Umberto