[FoLUG] Compiz - vdr - Nessun segnale

Andrea Buccioli andrea.buccioli@studio.unibo.it
Ven 28 Dic 2007 16:10:34 CET

Ave a tutti.
Ho un problema: ho installato la ubuntu 7.10 (con gnome [Xorg e Compiz x il desktop]) e vdr per utilizzare la scheda DVB-S nexus. Sono andato a piccoli step, anche perchè il computer è un po' datato e l'hw ostico da far digerire a linux (o almeno, non lo so cucinare a dovere!), e rimangono ancora parecchie funzioni da configurare (che su winzozz vanno al primo colpo senza dover perdere tempo.... mannaggia). La scheda video è una Ati Radeon All In Wonder 8500 DV, con RF-TV terrestre, e vari ingressi (Firewire etc...). Molto spesso purtroppo accade che il computer, al riavvio, non invii alcun segnale al monitor, che si spegne. Dando un'occhiata ai logs, sembra che succeda per un loop infinito di Vdr, che fa partire tutti i servizi, per poi rifermarli, per poi farli ripartire...loop... Anche utilizzando CTRL-ALT-F2 (o altre sessioni testuali), o CTRL-ALT-DEL, non si riprende il controllo del monitor e del pc, che bisogna resettare. Al riavvio successivo, prima che parta grub occorre aspettare 2 minuti (con attenzione perchè altrimenti riparte e va in loop). E ciò accade sia in utente limitato che in root. Ogni tanto invece si ha un'avvio corretto della sessione grafica.... chi mi spiega l'arcano?
Ps: anche VDR è da finire di configurare, chi ha un po' di pratica?
Grazie

Andrea Buccioli