[FoLUG] domanda per veri programmatori

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Ven 9 Feb 2007 00:54:49 CET

On Thu, 2007-02-08 at 23:55 +0100, simona bazzocchi wrote:
> Salve, ho un bel problemino da risolvere.
>   Ho 5 file ognuno contenente 255 colonne (sono file di testo tab del. fatti con excel).
>   Vorrei unirli da sinistra verso destra, cioe' unire le colonne come si farebbe con excel solo che il suddetto non funzione con piu 255 colonne.
>   Qualcuno di voi sa come fare ad unirli in un qulche linguaggio o software?

Ma se te lo facciamo noi dove sta il divertimento e soprattutto tu cosa
impari?(almeno prova)
Io non conosco perl, è uno dei pochi linguaggi che non ho mai usato ma
credo che abbia delle api per connettersi ad excel e trattare il tuo
file come una tabella di un database.
Una volta fatta la connessione al file sicuramente puoi scorrere i campi
da sx verso dx e le tuple della tabella.
Fatto questo produci le tue stringhe e poi le riscrivi su un file di
testo.
Prova a spezzare il problema in piccoli passi, in rete trovi sicuramente
un sacco di esempi su queste cose.

--
Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.