[FoLUG] Interpolazione di punti

Marco Baroni baroni@sslmit.unibo.it
Ven 19 Gen 2007 16:52:05 CET

Aggiungo che:

1) Quasi tutti i linguaggi di scripting e simili hanno gia' delle librerie
per  questo task. In perl io ho usato il modulo Statistics::LineFit.
Ovviamente, programmi dedicati alla statistica, come il fantastico R (open
source e multi-platform) implementano routine del genere.

2) Come credo implicitamente suggerito da Christian, potresti usare un
valore di r^2 come soglia per decidere quando fermarti -- anche se il
valore effettivo probabilmente lo devi decidere tu sulla base di trial and
error.

3) Ovviamente, la cosa ha senso solo se ti aspetti che la relazione tra x e
y sia lineare...

Ciao,

Marco