[FoLUG] how i did it: numero 1 del 2007-01-16 ( soluzioni )

ivan i.f-ml01@darthxiong.net
Ven 19 Gen 2007 17:24:10 CET

direi che il primo numero non ha causato il fermento che speravo. ci
riprovero' la prossima settimana con qualcosa di meno tosto. siccome
questa settimana volge al termine, ecco le soluzioni ai quesiti di
questo numero
naturalmente, se qualcuno vuole inviare il numero 2 prima di martedi, e'
il benvenuto :) io pubblichero' il numero 3.
se lo preferite, questa cosa si puo' pubblicare _anche_ sul blog... non
solo, altrimenti non la legge nessuno ;)
saluti

> domande la cui risposta e' lasciata per esercizio al lettore:

> Q: cosa e' uuid ?
Universally Unique Identifier
http://en.wikipedia.org/wiki/UUID

> Q: che differenza c'e' fra /dev/random e /dev/urandom ?
su linux, /dev/random genera una sequenza di bit casuali a partire dall'
entropia del sistema ( temperature, moto della testina del disco, click
sulla tastiera, irq, ecc ), se non ha abbastanza entropia cessa la
generazioni finche' non ha raccolto sufficiente u;teriore rumore.
/dev/urandom ( unlimited random ) riusa l' entropia, quindi non si
blocca, ma genera sequenza pseudocasuali di qualita' peggiore: va bene
per applicazioni crittografiche a minor richiesta di sicurezza

> Q: sapevi che pgp si puo' usare anche in modo automatico ( batch ) ?
adesso lo sai. buon pro ti faccia :)

> Q: ho inserito un errore alla linea 26 di splitandcrypt.sh. che errore
> e' ? quante probabilita' ha di impattare sul risultato ( suppergiu' ) ?
lo script puo' generare nomi di file di lunghezza di 256 caratteri. il
massimo ammesso sulla maggioranza dei fs piu' evoluti e 255 ( 254 + un
NUL in fondo )

> Q: si potrebbe ricostruire l' ordine dei pezzi senza il file delle
> associazioni ?
a seconda del supporto, guardando le date di creazione, dei file, per
esempio. e' una cosa a cui fare attenzione ( man touch )

> Q: perche' uso la crittografia a chiave simmetrica ?
non ha bisogno di una chiave privata pgp. la propria chiave privata
andrebbe scomodata il meno possibile, a scanso di ( improbabili ? )
attacchi all' algoritmo di cifratura

saluti

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)