[FoLUG] perl: operazioni con gli array

ivan i.f-ml01@darthxiong.net
Mer 24 Gen 2007 09:30:12 CET

On 2007-01-23 12:26, chris osu wrote:
>   Come si fa con il tuo metodo?
infatti non si fa, cosi' com'e'.

a parte il problema particolare, tutto l' impianto a monte mi pare
abbastanza errato
1) i dati sono stati organizzati male: una struttura lineare per insiemi
di lunghezza diversa non va bene. avrebbero duvuto essere accumulati
subito in un hash di array ( se hai necessita' di accedere in modo
casuale e non ti interessa mantenere l' ordine di arrivo ) oppure in un
array di array ( con un hash per l' indice, magari ).
2) la seconda organizzazione, cioe' la gestione "query in indice pari,
dati in indice dispari ) mi pare un tentativo di simulare un AoA ( array
of array )
per intendersi:
@aoa = ( ['query=1',2,3], ['query=2',5,6,7], ['query=xx',66,77,88,99] )
il primo valore della seconda query (5) lo trovi in $aoa[1][1], la
stringa "query=" e' sempre in $aoa[n][0] per ogni n

i dati hanno gia una entropia elevata, e con una join la aumenti
ulteriormente; un ciclo con un m// per trovare la fine di un insieme mi
pare la cosa piu' facile ed efficace, anche se prolissa e poco elegante.
la cosa migliore da fare, comunque, e' organizzare meglio i dati al
momento dell' input

se strutturi bene i dati, il codice per gestirle viene quasi da solo

my 2 ¢

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\