[FoLUG] [OT] Sulla SIAE ...

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Ven 26 Gen 2007 22:26:46 CET

Alle 20:07, giovedì 25 gennaio 2007, Enrico Strocchi ha scritto:
> Praticamente un tipo si è visto recapitare a casa una multa di quasi 5000€
> dalla siae per avere pubblicato nel suo sito (amatoriale e senza scopo di
> lucro) delle FOTO di dipinti di pittori contemporanei o morti da meno di 70
> anni !!!
>
> Ma è giusto considerare riproduzione di un'opera artistica una foto?
> Cosa ne pensate?

Purtroppo l'art. 13 della legge sul diritto d'autore contempla proprio il caso
in questione e non lascia possibilità d'appello:

(citando non vorrei incorrere in sanzioni siae, ma per il folug questo ed
altro ;-) ) "il diritto esclusivo (dell'autore) di riprodurre ha per oggetto
la moltiplicazione in copie diretta o indiretta...in tutto o in parte, in
qualunque modo o forma...(anche la fotografia)"

Per di più la siae vigila sia per conto dell'autore, se vi è mandato, sia per
via esclusica (art. 180 e 181 della legge), cioè si attiva d'ufficio per la
riscossione dei tributi (come nel medioevo).

Il sistema è vecchio e vuole basarsi su una monetizzazione della creatività
delle persone (consenzienti o meno dato che siae opera anche senza mandato)
che è l'esatto opposto della cultura, dato che da che mondo e mondo per
svilupparla c'è stato bisogno di condivisione e comunicazione.

Con questo non voglio dire che chi vive del suo ingegnio non possa goderne i
frutti, ma che esista un'entità statale chieda l'obolo per le idee altrui è
tutto un altro paio di maniche e altamente poco democratico.

Ciao.
Ric