[FoLUG] UNI CEI ISO/IEC 26300

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Dom 28 Gen 2007 01:01:02 CET

vagabondavo in rete quando CyberPenguin ha scritto in data 27/01/2007 17.37:
> Raffaele Ravaioli ha scritto:
> <cut>
>
> Infatti, da profano, non comprendo per quale ragione il cittadino per
> prendere
> visione della norma debba sborsare EUR 161,00 più 20.0% IVA se
> applicabile al cliente
> http://webstore.uni.com/unistore/public/productdetails?productId=UNICI2630000!EEN
>

> Ho capito bene?!

Sì. Inoltre ho dato un'occhiata e.... l'UNI non si è neanche presa la
briga di tradurre la norma in italiano violando una direttiva della UE
che OBBLIGA gli stati membri a rendere disponibili le norme nella lingua
locale.
Non sono a conoscenza se negli altri paesi si paghino.

Una volta, pagare una norma aveva anche un senso perchè per realizzarle,
l'UNI sosteneva delle spese non indifferenti: commissioni di
professionisti, costi di ricerca, laboratori, ecc. Oggi l'UNI non fa
altro che tradurre (quando ha voglia) le norme create nelle commissioni
della UE.

Volete ridere? I grigliati per stalle (quelle pavimentazioni in
calcestruzzo per le stalle che permettono il passaggio dei liquami)
hanno l'obbligo  di avere la marcatura CE dal 2004 (occhio all'anno).
Esiste la norma di riferimento armonizzata europea cioè identica per
tutti i paesi della comunità (solo così un materiale può essere marcato
CE). Ebbene l'UNI ha pubblicato la norma nel 2005, quindi con un anno di
ritardo e udite udite, in inglese. Si è limitata a tradurre il titolo e
se la fa pagare cara. Io conosco 3/4 produttori di grigliati per stalle
e da quando gli ho fatto vedere la norma e le disposizioni in materia,
stanno pensando vivamente di cambiare mestiere...... o.... continuare
così... tanto siamo in Italia!!!

--
Raffaele Ravaioli
r.ravaioli@tin.it