[FoLUG] Slackware e ubuntu, osservazioni generiche, discussione aperta

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Mar 30 Gen 2007 02:21:45 CET

Sono stato praticamente dagli inizi(dopo il mio periodo windoze) un
utente di Slackware.
Di slackware ho sempre apprezzato il suo atteggiamento "hands on"
(capitemi, è più una sensazione che non un dettaglio tecnico).

Poi qualche tempo fa(non ricordo nemmeno quando di preciso, ma scrissi
una mail in lista a tal proposito) X tirò il calzino dopo alcuni
smaneggiamenti errati dei driver Nvidia.

Datosi che sono un individuo aperto alle novità, e in concomitanza con
l'uscita di scena dei dischi di slackware(complice un gatto ficcanaso)
mi procurai(leggi, wgettai) il disco di installazione di dapper e feci
il tentativo.

Alcune rapide osservazioni durante questa esperienza:

1) Gnome è un ottimo desktop manager, ma ancora un pelo troppo
"pesante" a mio avviso

2) Installare qualcosa di non ufficiale su ubuntu mi si è più volte
rivoltato contro spesso senza ricevere errori dalla procedura di
installazione

3) Ho passato 4 giorni tentando di installare i driver aggiornati
Nvidia (quindi, non da repository) in tutte le salse possibili, ogni
volta ottenendo lo splendido risultato di NON riuscire ad avviare X,
ma questo è un problema comune a molti a quanto ho sentito.

Oggi, come diceva il presidente ne il dottor stranamore, mi è girato
il boccino, e in concomitanza con la mia scoperta dell'uscita della
slack 11 ho provato l'installazione.

Solito trantran tra download immagine iso(3 giga e 9, azz) e
masterizzazione ( meno male che avevo un buon libro da leggere) e via
di installer.

Recupero i miei dati dal disco secondario, avvio e rimango subito
perplesso: il problema di surriscaldamento della cpu scoperto con
azureus e comunque da sempre presente con gnome si è praticamente
risolto da solo.

Ho scaricato e installato, tanto per gusto sadico e di
sperimentazione, azureus e messo qualche torrent in coda.
E la sensazione di vittoria si è fatta strada dentro me: la
temperatura non sale sopra ai 42 gradi(in ubuntu saliva in 2 minuti a
50 e poi il pc faceva shutdown di emergenza).

L'installazione dei driver Nvidia è filata tanto liscia che non mi
sembrava vero(ho ancora la pelle d'oca) e il server X ha accettato la
configurazione automatica generata dall'installer senza battere
ciglio.

Daccordo, un sistema come ubuntu è comodo da usare per aggiornare
rapidamente  il pc o server, ma finora non l'ho trovato molto
"smanetton friendly".

Slackware, che non è certo un sistema per tutti, ma che se non fosse
stato per le mie azzate di tempo fa, continua a risultare al top della
classifica per quanto riguarda la fascia desktop(almeno per quanto mi
riguarda).

Tanto per ridurre il lavoro di manutenzione sul server web comunque,
ho lasciato la dapper installata come server, per migliorare gli
aggiornamenti(ok, lo ammetto, scaricare a manina i pacchetti di
agiornamento in slack non è proprio idilliaco).

MANIACI DI UBUNTU, FORZA, SONO PRONTO ANCHE AGLI INSULTI!   ;)

Andrea Del Priore