[FoLUG] La lenta agonia della libertà

Giuseppe Croari gcroari@racine.ra.it
Gio 5 Lug 2007 00:45:54 CEST

Se c'è chi si cala le braghe con una semplice letterina o telefonata
siamo veramente rovinati.

Se qualcuno mi chiede di fare una prestazione, come consegnare del
denaro o rimuovere del materiale da un server, non è detto che io la
debba fare anche se a chiederlo è una persona importante.
Se poi mi obbligano, posso sempre fare "opposizione" e saranno le sedi
competenti a decidere chi aveva ragione.  Il problema è che in tema di
diritto d'autore se ne sentono di tutti i colori, specialmente sui
"diritti connessi" e ognuno dice la sua (anche mega professoroni che non
hanno mai letto la disciplina al riguardo).
Voglio solo dire che, spesso, la parte che desiste non è quella che ha
necessariamente torto, ma di fatto si rende  colpevole di tracciare
delle linee guida che non corrispondono alla giusta applicazione del
diritto in un eventuale contenzioso.

Giuseppe Croari
www.informaticagiuridica.com