[FoLUG] Cups @ Apple

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Dom 15 Lug 2007 17:16:15 CEST

On Sun, 15 Jul 2007 11:12:13 +0200
"Alessandro Ronchi" <alessandro.ronchi@soasi.com> wrote:

> Perché Cups sì?

Ma LOL
Il "loro demone di stampa" e` CUPS  ... ROTFL :-)

enrico@esoel:enrico$ which cupsd
/usr/sbin/cupsd
enrico@esoel:enrico$ uname -a
Darwin esoel.local 8.10.0 Darwin Kernel Version 8.10.0: Wed May 23
16:50:59 PDT 2007; root:xnu-792.21.3~1/RELEASE_PPC Power Macintosh
powerpc PowerBook6,7 Darwin

> Più che altro la posizione di Apple per me rimane sempre ambigua e a
> me fa sempre sospettare.
> Non riesco a capire come da una parte un'azienda possa sponsorizzare
> pregetti iper-closed come iphone e progetti free come cups.

Guarda i telefonini con linux... a parte quello che e` appena uscito
sono sempre stati piu` closed che quelli con windows o symbian...
E poi e` iperclosed IMHO perche` lo hanno fatto uscire troppo in fretta.
Ti basti sapere che TUTTI i programmi ci girano con setuid root (pensa
che bello quando troveranno un bug in safari) e le password di utente e
root sono da dizionario.
Di progetti free non solo ne finanziano ma ne creano; guardati questo
http://launchd.macosforge.org/
 e dimmi perche` solo FreeBsd (se non ricordo male, vado a memoria) sta
cercando di introdurlo. Farebbe comodo a tutte le distribuzioni, e
funziona bene...
Fondamentalmente in mac os c'e` uno "strato unix" che e` in gran parte
open source, con sopra l'interfaccia grafica e le librerie della apple
che sono closed.

> Va bene avere sw closed ma il caso iphone è una cosa incredibile per
> me(paghi per qualsiasi cosa).

Ma dai questo e` proprio FUD puro, definiscimi "paghi per qualsiasi
cosa"...
Da quel che so io c'e` un abbonamento mensile in cui e` compreso anche
internet FLAT...

Ciao
	Enrico

PS Se la apple usa cups vuol dire che se un produttore di stampanti
vuole supportare i Mac (mai sentito dire mac= grafica, editoria ...
etc?) deve scrivere un driver cups, che puo` girare _senza_modifiche_
sotto linux (a parte una gui per fare un po' di configurazione... ma non
e` indispensabile...). E qui bisognerebbe fare salti di gioia alti 2m
.... IMHO...