[FoLUG] LaTeX

Andrea Marchini marchingenio@yahoo.it
Lun 16 Lug 2007 21:45:45 CEST

--- Raffaele Ravaioli <r.ravaioli@tin.it> ha scritto:

> Ma non ho capito bene cosa sia Latex.

Guarda fino a 2 giorni fa pure io ne avevo un'idea
molto vaga. Da quanto sapevo era un editor di testi in
cui pero' non usi i classici bottoni alla word, ma in
cui sei tu che, tramite una sfilza di parole chiave,
decidi come scrivere. Insomma mi sembrava proprio una
cosa per professionisti. Poi mi e' venuta voglia di
schiarirmi le idee quando ho visto una relazione fatta
da un mio amico della mia eta' con LaTeX. Ho pensato
che non e' una cosa che usano tutti e che invece mi
farebbe molto comodo imparare ad usare, piu' che altro
per il futuro, dato che adesso non ho esigenze di
questo tipo. Ad esempio per quando mi trovero' a dover
fare una tesi (e qui rimando alla mia mail
precedente).
Inoltre confesso che non sopporto sapere di essere
piu' indietro di un altro in queste cose.
Per risponderti, visto che sto divagando un po'
troppo, ti rimando al link del "manuale" che sto
leggendo io, che poi mi pare di aver preso, a mia
volta, da Wikipedia. Lo trovo scritto bene, anche se
sono ancora all'inizio, inoltre all'inizio ti mette
anche un po' di storia e di concetti che stanno alla
base di LaTeX, cosi' puoi schiarirti le idee :-)

---

Andrea Marchini

"Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per il naso tutti per tutto il tempo."
Abramo Lincoln