[FoLUG] perl e rinominare files

ivan i.f-ml01@darthxiong.net
Mer 18 Lug 2007 08:56:51 CEST

On 2007-07-18 02:34, simona bazzocchi wrote:
> Salve il mio scopo sarebbe quello di aprire tutti i
> file in una cartella, leggere la prima riga,
> cancellarla e farla diventare il nome del file.

# questo e' buono se i file sono relativamente piccoli ( qualche M al
# max )
@contenuto_file = (<FH>);
$nuovo_nome_file = shift @contenuto_file;
# contenuto file perde la prima linea

> Tutte le prime rige del file iniziano con >hsa

non riuscirai a chiamare un file ">qualcosa". dovrai togliere '>' da
$nuovo_nome_file

> Niente paura mi fermo molto prima... non riesco ad
> aprire i file in lettura e scrittura infatti ecco
> l'errore e il codice, grazie:

> Non riesco ad aprire . at /home/simo/rename.pl line
> 11.

stai tentando di aprire la directory ( '.' )

> #/usr/bin/perl
>
> $dir="/home/simo/mfold_scripts/mfold_script2/fold";
> opendir(JAZZ,$dir) || die "I cannot open the directory
> $dir";
> @nomi_file=readdir(JAZZ);

@nomi = grep ! /^\.\.?\z/, readdir JAZZ;
questo ti impedisce di leggere le dir '.' e '..'

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\