[FoLUG] configurazione rete (debian)

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Sab 21 Lug 2007 14:39:37 CEST

On Fri, 20 Jul 2007 19:52:02 +0200
"danny milandri" <dmilandri@gmail.com> wrote:

> perņ volevo farlo da terminale č qui ho avuto problemi:

Tieni presente che comunque tutte le cose che hai fatto non vengono
salvate e al riavvio si perdono.
Per una configurazione permanente guarda /etc/network/interfaces (man
interfaces). Dopo aver fatto le modifiche dai un

# ifdown eth0
# ifup eth0

E le applica.

Ciao
	Enrico

PS Visto che sei alle prime armi e ti interessa la configurazione
testuale ti consiglio di installare debian-reference-it che ti installa
in /usr/share/doc/Debian/reference/examples/ dei file di configurazione
per varie cose , ampiamente commentati. Io lo ho trovato molto utile,
soprattutto quando ti trovi davanti dei man assurdi (mai visto man
sudoers ?!? :-)

PPS Tuttavia la configurazione come la hai fatta tu e` piuttosto
"universale", nel senso che su qualsiasi linux funziona, e probabilmente
anche su molti unix. Mentre /etc/network/interfaces e` una cosa di
debian, altre distribuzioni usano altri file, con sintassi differente...
etc