[FoLUG] domande sul wireless

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Sab 9 Giu 2007 13:38:21 CEST

Sto provando a configurare una rete wifi a casa (mai fatto, per questo
sono negato). Se connetto l'access point alla rete lan, riesco ad
usarlo con il cellulare in dhcp ed a navigare in rete, senza
protezione, password e filtri sui mac address.

Volendo invece rendere un pochino più privata la mia lan, cercavo in
qualche modo di connettermi al pannello http del router, ma non riesco
a trovare l'ip del dispositivo.

sul pannello del mio netgear nei dispositivi collegati non c'è niente
di diverso dal mio computer, eppure il wifi dovrà pur passare da lì!

come posso scoprire l'ip di questo router?

un'altra domanda: con l'assistente per le connessioni wireless di kde
non riesco a connettermi con il pc all'access point (cosa che mi
permetterebbe di capire che cazzo di ip ha per fare le modifiche alla
rete).
Chi mi manda uno script funzionante per la connessione ad una rete wifi?
Qual è la protezione più sicura? (WEP, etc etc)

Grazie mille anticipate.
--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi - Wengo: aleronchi